L’ECOSOSTENIBILITÀ È UN ASSET STRATEGICO IRRINUNCIABILE, OGGI PIÙ CHE MAI.

Le nuove generazioni di consumatori desiderano che i brand prendano posizione sui grandi temi della sostenibilità. E i big player di ogni settore non solo stanno facendo dichiarazioni ufficiali in tal senso, ma stanno prendendo posizioni ben precise e fissando traguardi nel raggiungimento livelli sempre più alti di sostenibilità nel breve e lungo termine.

La sostenibilità diventa quindi una condizione imprescindibile per tutta la supply chain di queste aziende.

Le aziende B2B devono abbandonare l’autoreferenzialità e iniziare a produrre contenuti relativi a un territorio narrativo che contiene il proprio business, ma che lo amplia spingendosi fino alle tematiche sociali e ambientali. In altre parole: devono prendere una posizione chiara, oltre che nei fatti, anche nella narrazione di questo percorso.

È NECESSARIO ORGANIZZARSI PER ESSERE VERAMENTE GREEN E POI COMUNICARLO IN MODO CREDIBILE

Non basta aggiungere al proprio sito una sezione dedicata alla sostenibilità: deve diventare parte della mission aziendale, essere un purpose (come diceva Kotler, padre del marketing, nella sua ultima pubblicazione Brand Activism) e quindi guidare tutto il comportamento dell’azienda, dai processi produttivi alla gestione e comportamento dei dipendenti. In sostanza, diventa un asset importante tanto quanto le caratteristiche tecniche del prodotto e i processi produttivi dell’azienda stessa.

BtoB Wave ha le competenze per affrontare questi temi sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista del marketing e della comunicazione: che senso ha essere sostenibili se nessuno lo sa?

DELIVERABLES

Assessment / Organizzazione / Progetti / Formazione / Eco Marketing & Communication (from strategy to production) / Content / Media Relations / Events / Reporting